October 2020
S M T W T F S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

 

Prorogate fino al 31 Ottobre le iscrizioni per la terza edizione del Premio riservato alla narrativa. Anche in questa edizione si può partecipare a due sezioni: Tema libero ed Incipit "Egli sedette, prese una penna, si mise davanti un foglio di carta e attese" Guy de Maupassant (Bel-Ami). Trovate tutte le informazioni per partecipare cliccando qui e scaricando il bando.

 

SCADENZA PROROGATA AL 31 OTTOBRE 2020 Certi di fare cosa gradita dopo questi difficili mesi per tutto il Paese ci siamo impegnati nel riproporre la nuova edizione del Premio letterario promosso da Xilema e che sta crescendo anno dopo anno. Due le sezioni a cui poter partecipare, poesia e Haiku. Potete scaricare il nuovo regolamento cliccando qui.

Sezione Incipit

1 Classificato -Vincenzina Pace – Annina

2 Classificato – Monica Fonti – Tempus

3 Classificato – Morena Festi – Questa mia nuova libertà

1 ClassificatoGabriele AndreaniNon una morte qualunque

2 Classificato – Rodolfo Andrei – La noce

3 Classificato – Esterita Selvaggio – Non rompiamo le scatole!

1 Classificato -Marco Pedrazzi – Naufrago muto

2 Classificato –Rita Simonetta Sarchi Notte stellata

3 Classificato – Matteo Piergigli La brina sboccia

Menzioni d’onore:

Antonio Fiorito – Nuovo raccolto

Roberta Morellini – Guardando il mare

Si concluderà domenica 1 dicembre nella sala conferenze del museo L. Pigorini a Roma ore 10,30 la giornata di Premiazione del Premio Letterario "Accendi le parole" e “Racconta le Parole” Xilema ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa; tutti gli Autori che hanno partecipato; i giurati la casa editrice ChiPiuNeArt, la direzione del museo “L. Pigorini",  gli sponsor che hanno sostenuto l'evento: Keplero, Esseci, Spherae, Pasticceria salentina, Re Pasticciotto, D'EMOgraphic e il signor Longega per l'associazione veterani dello sport!

Sezione Poesia

1 ClassificatoValerio Di Paolo23 aprile 2018 (a Emanuela)

2 Classificato – Guido De Paolis  L’ultima finestra

3 Classificato – Vittorio Di RuoccoIl destino di un poeta

Sabato 18 maggio dalle ore 21 circa Xilema presenta  BBJazz Open Slant una prestigiosa collaborazione con Simone Alessandrini al sassofono e Marcella Carboni all’arpa. Brani inediti e classici che attraversano il jazz e le sonorità brasiliane. La serata si svolgerà all’interno del museo Carlo Bilotti  viale Fiorello La Guardia a 46 Roma  (all’interno di villa Borghese)dove si potrà ammirare oltre alla collezione permanente con le opere di de Chirico, Andy Warhol quella temporanea La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina