August 2020
S M T W T F S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

 

Al via anche le iscrizioni per la terza edizione del Premio riservato alla narrativa. Anche in questa edizione si può partecipare a due sezioni: Tema libero ed Incipit "Egli sedette, prese una penna, si mise davanti un foglio di carta e attese" Guy de Maupassant (Bel-Ami). Trovate tutte le informazioni per partecipare cliccando qui e scaricando il bando.

 

Certi di fare cosa gradita dopo questi difficili mesi per tutto il Paese ci siamo impegnati nel riproporre la nuova edizione del Premio letterario promosso da Xilema e che sta crescendo anno dopo anno. Due le sezioni a cui poter partecipare, poesia e Haiku. Potete scaricare il nuovo regolamento cliccando qui.

Sezione Incipit

1 Classificato -Vincenzina Pace – Annina

2 Classificato – Monica Fonti – Tempus

3 Classificato – Morena Festi – Questa mia nuova libertà

1 ClassificatoGabriele AndreaniNon una morte qualunque

2 Classificato – Rodolfo Andrei – La noce

3 Classificato – Esterita Selvaggio – Non rompiamo le scatole!

1 Classificato -Marco Pedrazzi – Naufrago muto

2 Classificato –Rita Simonetta Sarchi Notte stellata

3 Classificato – Matteo Piergigli La brina sboccia

Menzioni d’onore:

Antonio Fiorito – Nuovo raccolto

Roberta Morellini – Guardando il mare

Si concluderà domenica 1 dicembre nella sala conferenze del museo L. Pigorini a Roma ore 10,30 la giornata di Premiazione del Premio Letterario "Accendi le parole" e “Racconta le Parole” Xilema ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa; tutti gli Autori che hanno partecipato; i giurati la casa editrice ChiPiuNeArt, la direzione del museo “L. Pigorini",  gli sponsor che hanno sostenuto l'evento: Keplero, Esseci, Spherae, Pasticceria salentina, Re Pasticciotto, D'EMOgraphic e il signor Longega per l'associazione veterani dello sport!

Sezione Poesia

1 ClassificatoValerio Di Paolo23 aprile 2018 (a Emanuela)

2 Classificato – Guido De Paolis  L’ultima finestra

3 Classificato – Vittorio Di RuoccoIl destino di un poeta

Sabato 18 maggio dalle ore 21 circa Xilema presenta  BBJazz Open Slant una prestigiosa collaborazione con Simone Alessandrini al sassofono e Marcella Carboni all’arpa. Brani inediti e classici che attraversano il jazz e le sonorità brasiliane. La serata si svolgerà all’interno del museo Carlo Bilotti  viale Fiorello La Guardia a 46 Roma  (all’interno di villa Borghese)dove si potrà ammirare oltre alla collezione permanente con le opere di de Chirico, Andy Warhol quella temporanea La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina