April 2024
S M T W T F S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Per l’edizione di Musei in Musica 2023 un quartetto d’eccezione all’interno della sala De Chirico del Museo Carlo Bilotti in cui l’energia e la generosità della splendida Cinzia Tedesco con Pino Jodice, Mauro Arduini e Davide Pettirossi hanno riscaldato una fredda serata romana. Grazie a Zètema Progetto Cultura s.r.l., la direzione del Museo Carlo Bilotti che hanno consentito a Xilema di promuovere un perfetto connubio tra arte e musica.

Nella splendida cornice della Sala De Chirico del Museo Carlo Bilotti una serata evento presentando “RiTe TiMe”, un progetto nato dalla collaborazione di Cinzia Tedesco (voce) con il pianista, compositore e arrangiatore Pino Jodice. Un repertorio originale per la scelta dei brani, con testi della Tedesco, tra cui composizioni di Kenny Wheeler e dello stesso Jodice, standard poco frequentati di Chick Corea e Lyle Mays e cenni a grandi song dell’america degli anni ‘90, il tutto con gli arrangiamenti di Pino Jodice al pianoforte e keyboards, con Mauro Arduini al contrabbasso e Davide Pettirossi alla batteria. “RiTe TiMe” è la riprova di un eclettismo che porta la Tedesco a spaziare tra repertori eterogenei con personalità e classe, e di un coraggio artistico che sorprenderà il pubblico. Una voce che non stravolge le melodie, ma le abbraccia misurando le improvvisazioni, e che volteggia libera in un ambito musicale dove il paragone diventa subito inafferrabile. Un quartetto di personalità artistiche forti, che non mancherà di entusiasmare il pubblico.

Eccoci qua dopo una serata piena di emozioni grazie alle splendide suggestioni musicali create da Davide Pettirossi, Lewis Saccocci, Mauro Arduini e il maestro Maurizio Giammarco quattro grandi musicisti e soprattutto quattro grandi persone che hanno contribuito a esaltare la bellezza della sala Esedra. Un grazie soprattutto a ciascuno dei 6mila spettatori che si sono uniti a noi nel corso della serata. A presto

 

                                         Xilema                                                                              Sala Esedra

Xilema propone una serata all'insegna del grande jazz in una cornice unica. Alle 20:30, alle 22:00 e alle 00:30.

Ingresso 1 euro, gratis per i possessori di MIC card.

  

   

La giornata di premiazione si terrà domenica 16 Aprile, alle ore 10  presso la sala conferenze "Diego Carpitella" del Palazzo del Museo di Arti e Tradizioni Popolari, Piazzale Kennedy 10, Roma.

Tutti i finalisti saranno premiati con un attestato di partecipazione ed una copia dell'antologia;

Un grazie di cuore a Davide Pettirossi, Claudio Colasazza e Francesco Puglisi per questa splendida serata e agli oltre mille visitatori che hanno potuto assistere al concerto riempiendo le sale del Museo Canonica. Le foto sono di Andrea Samonà a cui va un ringraziamento da tutta Xilema (Gianluca Rollo Francesca Ruiu Elisa Carrisi Monica Gala). Grazie a Simone Ferranti, Giorgio de Santis e Laura Testa per il loro prezioso contributo. Grazie a Zetema che ha creduto in questo progetto.

   

Per chi non può essere presente alla premiazione del 13 febbraio diamo a tutti la possibilità di seguire la diretta streaming su YouTube oppure seguici sul sito del Museo delle Civiltà (MUCIV) Clicca qui a partire dalle ore 10:00.

Prorogata al 30 settembre la scadenza per le iscrizioni alla VI edizione di Accendi Le Parole con scadenza al 31 Agosto 2021. Le sezioni a cui poter partecipare sono Tema libero e Haiku. Il bando è scaricabile qui.