May 2019
S M T W T F S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Sabato 18 maggio dalle ore 21 circa Xilema presenta  BBJazz Open Slant una prestigiosa collaborazione con Simone Alessandrini al sassofono e Marcella Carboni all’arpa. Brani inediti e classici che attraversano il jazz e le sonorità brasiliane. La serata si svolgerà all’interno del museo Carlo Bilotti  viale Fiorello La Guardia a 46 Roma  (all’interno di villa Borghese)dove si potrà ammirare oltre alla collezione permanente con le opere di de Chirico, Andy Warhol quella temporanea La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina 

Al via le iscrizioni per un premio dedicato alla Poesia che sta crescendo di anno in anno con dichiarazioni di stima da parte dei partecipanti e degli addetti del settore. Ad attestazione dello sforzo profuso da tutta la società per rendere unico il Premio, la IV edizione del premio avrà il supporto della Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle arti e  Paesaggio. Clicca qui per visualizzare e scaricare il testo completo del bando

Oltre la poesia visto il successo della prima edizione anche questo anno un premio dedicato alla narrativa con incipit e racconto breve. Clicca qui per vedere il testo del bando e le modalità di partecipazione

 

All'interno della manifestazione Musei in Musica 2017 Xilema in occasione del centenario della nascita di Dizzy Gillespie vi aspetta sabato 9 Dicembre dalle 20:30 alla Casina delle Civette a Roma con Roberto Tarenzi, Alessandro Presti e Vincenzo Florio che interpreteranno brani tratti dal repertorio del grande trombettista.

 

Colosseo, Foro Romano, San Pietro: chiunque si accinga ad approdare a Roma non può prescindere dall’avvicinarsi a questi monumenti arcinoti che, da soli, rappresentano un sostanzioso assaggio dell’immenso patrimonio storico-artistico della Città Eterna.

Ma Roma è anche natura nei parchi, secoli di storia nei vicoli e nelle botteghe storiche, che parlano di antichi mestieri da non dimenticare; conoscerne la storia vuol dire ascoltare aneddoti, assaporare particolari anche insoliti tra piazze, strade, palazzi.

Pertanto, presentando una vasta gamma di percorsi, ci offriamo di accompagnare con guide abilitateogni tipo di visitatore, dal più frettoloso al più esigente, in ogni sorta di itinerario, dal ‘mordi e fuggi’ al mono-tematico.

Gli itinerari possono essere anche personalizzati, a tema specifico, al fine di soddisfare ogni tipo di curiosità per chi si trovi a scoprire la città eterna.