July 2021
S M T W T F S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Giuria della III ed . “Racconta le Parole” Xilema è onorata e grata ai giurati che in questa difficile edizione hanno contribuito a rendere possibile il regolare svolgimento del premio arricchendolo con il loro prestigio.

Hanno partecipato a questa edizione:

 

Fiorella Cappelli Presidente di Giuria

 

Scrittrice, poetessa, recensionista, organizzatrice di eventi culturali, giornalista Free-lance International Press. Consigliera Iplac, ambasciatrice per la cultura e attiva presentatrice di libri a livello nazionale, Presidente dell’Associazione Leggere tutti, con la quale collabora nell’organizzazione di: aMare Leggere, La Nave dei Libri per Barcellona per la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e il Festival del libro e della gastronomia a Montecatini Terme: Food & Book. Ha formato e organizzato circoli di lettura di Leggere:tutti in varie regioni d’Italia. È presente con le sue poesie e i suoi racconti in oltre cinquanta antologie molte delle quali edite per solidarietà, ha pubblicato dal 2002 al 2019 nove libri di poesie, aforismi, racconti, tutti cedendo il ricavato dei diritti d’autore a sostegno di Associazioni Onlus. È presente su Romacorre con liriche dedicate allo sport, è stata inviata di Mondo Notte per StandBy tv per il sociale e la cultura. È attiva da cinque anni per Wall of dolls format di Jo Squillo contro femminicidio e violenza di genere a Milano e Roma. È socia Onoraria Accademia Romanesca, scrive in vernacolo romanesco e in lingua, prediligendo la metrica in tutte le sue forme. È giurata in molti concorsi letterari nazionali ed internazionali. È correttrice di bozze, curatrice di antologie e attiva nel Maggio dei libri con le scuole portando la poesia tra i ragazzi. È ideatrice e curatrice della rubrica di poesia su Leggere tutti on Line: Giropoetando. Recensionista nel comitato dei lettori per Aphorism. Ha frequentato scuole di scrittura creativa a Firenze Semicerchio( rivista Inchiostro) e Roma con Stas Gavrosky, doppiaggio alla Titania e dizione Maestro Migliorelli, teatro kairos. Corsi di scrittura comica con Lillo e Greg e Nino Taranto. Vincitrice di numerosi primi premi letterari tra cui Fontane di Roma, Capit, e Poetry slam del litorale Romano. Sostiene attivamente la diffusione del dialetto, della lettura e poesia tra i giovani.

Luca Dresda

 

 laureato in psicologia, ha iniziato a lavorare come attore nel 1988, soprattutto in teatro, poi in cinema e televisione, e in doppiaggio.

Ha studiato scrittura di Sit-com presso Mediaset e lavorato in televisione come autore e collaboratore ai testi in numerosi programmi di intrattenimento. Traduce dall’inglese, dal francese e dallo spagnolo dai primi anni ’90 e da 16 anni è adattatore e dialoghista per il doppiaggio.

Ha pubblicato 4 romanzi e numerosi racconti in altrettante raccolte e antologie. Il suo ultimo libro, “Quattro passi più uno”, è una raccolta di racconti.

Lamberto Picconi

 

 

Laureato in Giurisprudenza, avvocato penalista da più di quarant’anni. Da giovane ha pubblicato la raccolta “Poesie” (Gabrieli editore, 1969) e collaborato con riviste letterarie e di costume (cronista, anche con il quotidiano “Paese Sera”). Ha scritto un romanzo, racconti, poesie, canzoni, saggi, commedie, prefazioni, note critiche, articoli storico-letterari. Ha diretto collane editoriali e collaborato con la rivista “Voce Romana”, con l’almanacco gastronomico-letterario “l’Apollo Buongustaio” e partecipato a due edizioni dell’Antologia di prose romanesche “Rustica Romana Lingua”. È curatore editoriale dell’associazione culturale “Accademia Romanesca”.

 

LIBRI PUBBLICATI:

- (con Giancarlo Lapadula) il romanzo giallo Il re di Roma (Ed. Progetto Cultura, 2008);

- (con Clotilde Matera e Enzo Catalano) il trattato gastronomico-letterario Aggiungi un libro a tavola… (Ed. Progetto Cultura, 2013);

- (con Paolo Procaccini) la commedia Ninetto (Ed. Progetto Cultura, 2015);

- (come autore-curatore) la raccolta di racconti (AA VV) Seduzioni (Ed. Progetto Cultura, 2016);

- (come autore-curatore) la raccolta di racconti e poesie (AA VV) Se sò de la Roma ho già vinto! (Ed. Progetto Cultura, 2017).

Di prossima pubblicazione è la commedia musicale (musiche di Giancarlo Damilano) Così è… se ve piace, di cui sta curando anche la regia.

(A cura):

- l’antologia di opere romanesche Er patto esatto” di Paolo Procaccini (Progetto Cultura, 2010);

- la raccolta Racconti per una “Canzone” di Maria Vittoria Masserotti (Progetto Cultura, 2013);

- la “Grammatica insolita del romanesco attuale” (A nò, come se scrive?) di Maurizio Marcelli e Claudio Porena, illustrata da Clotilde Matera (ChiPiuNeArt edizioni-Accademia Romanesca, 2020);

- gli annuari I “Quaderni” del Martedì (ChiPiùNeArt edizioni-Accademia Romanesca, anni 2018, 2019, 2020).

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Lorin

 

Scrittore, saggista e giornalista pubblicista. Nel 2009 ha pubblicato con Tespi-Nicola Pesce Editore “Manuale di dizione” con la prefazione di Corrado Calabrò, già garante della Comunicazione Italiana, e contributi di Dacia Maraini. Per la D&M, nel 2013 ha pubblicato “Da Monteverde al mare”, nel 2015 con prefazione del principe Jonathan Doria Pamphilj; per lo stesso editore pubblica “Tra le argille del tempo”, il primo romanzo postfantastorico e, a seguire, nel 2016, “Roma, i segreti degli antichi luoghi”. Per Alter Ego Edizioni, nel 2017, pubblica “Roma la verità violata”. Attore, proveniente dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, partecipa ad opere di teatro, cinema, televisione. Conduttore e giurato di vari premi letterari di prestigio è l’ideatore del premio internazionale “Le Ragunanze”.Collabora con Periodico Italiano Magazine e Laici.it.

Nel 2018 per Bibliotheka Edizioni pubblica “Transtiberim, Trastevere, il mondo dell’oltretomba”, una guida particolareggiata dei luoghi e dei monumenti che si trovano sulla sponda destra del fiume Tevere. A seguire, nell’aprile 2019, è il saggio “Dossier Isabella Morra” con prefazione di Dante Maffia, candidato al Nobel per la letteratura, Bibliotheka Edizioni; per la stessa casa editrice è “Cistiberim, Vmbilicvs Vrbis Romae”, vol. 1, e “Cistiberim, il Potere e l’Ambizione”, vol. 2. I due libri si pregiano della prefazione dell’ultimo discendente di Gian Lorenzo Bernini.

La sua prossima pubblicazione riguarda la regina d’Egitto Cleopatra VII, un viaggio introduttivo alla terra dei faraoni, con prefazione di S.A.I.R. Stephan Černetić principe di Montenegro e Macedonia, della casata discendente da Alessandro il macedone.

Informazioni dell’Autore, aggiornate ed in dettaglio, nel sito

http://giuseppelorin.blogspot.com/