April 2021
S M T W T F S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Giuria della V ed . “Accendi le Parole” Xilema è onorata e grata ai giurati che in questa difficile edizione hanno contribuito a rendere possibile il regolare svolgimento del premio arricchendolo con il loro prestigio.

Hanno partecipato a questa edizione:

 

Michela Zanarella Presidente di Giuria

 

 

: Giornalista ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: “Credo” (2006), “Risvegli” (2008), “Vita, infinito, paradisi” (2009), “Sensualità” (2011), “Meditazioni al femminile” (2012), “L’estetica dell’oltre” (2013), “Le identità del cielo” (2013), “Tragicamente rosso” (2015), “Le parole accanto” (2017), “L’esigenza del silenzio” (2018), “L’istinto altrove” (2019), “La filosofia del sole” (2020). In Romania è uscita in edizione bilingue la raccolta “Imenselecoincidenţe” (2015). Negli Stati Uniti è uscita in edizione inglese la raccolta tradotta da LeanneHoppe “Meditations in the Feminine”, edita da Bordighera Press (2018). Autrice di libri di narrativa e testi per il teatro. È tra gli otto coautori del romanzo di Federico Moccia “La ragazza di Roma Nord” edito da SEM. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi e giapponese. Ha ottenuto il “CreativityPrize” al Premio Internazionale NajiNaaman’s 2016. È ambasciatrice per la cultura e rappresenta l’Italia in Libano per la “Fondazione NajiNaaman”. È speaker di Radio Doppio Zero. Socio corrispondente dell’Accademia Cosentina, fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio. Ha collaborato con EMUI-EuroMed University, piattaforma interuniversitaria europea, e si è occupata di relazioni internazionali. Già Presidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE-APS), Capofila italiano della Fondazione Anna Lindh (ALF). Presidente Onorario dell’Enciclopedia Poetica WikiPoesia. Collabora inoltre con la rivista di letteratura “Euterpe”, il bimestrale internazionale “Kenavò”. E’nella redazione di Periodico Italiano Magazine e Brainstorming Culturale, magazine di arte e cultura.  Fa parte del gruppo “Poeti Emozionali”. Presidente dell’Associazione “Le Ragunanze”, presiede la giuria dei concorsi letterari “Città di Latina”, “L’Arte in Versi”, “Accendi le parole” e “Racconta le parole”.

Luciana Raggi

 

laureata in Lettere e Filosofia a Bologna, si occupa di promozione alla lettura e alla poesia. Ha pubblicato Sorsi di sole (Poesie) e Un bastimento carico di (Racconti e poesie), Oltremisura nel il poemetto in distici S’è seduta - Ed. Progetto Cultura, l’ultima silloge Variazioni minime” - Lithos . nel 2020. Ha curato At vlèm bèn, zirudèli in dialetto romagnolo di Decio Raggi, l’antologia “Festa della Poesia a Sogliano al Rubicone” Ed. Progetto Cultura, Gabbia no Ed. Progetto Cultura, poemetto in terza rima con Fabio Sebastiani e Maurizio Mazzurco, l’antologia Buchi neri Vuoti di memoria Ed. Progetto Cultura, con Vittorio Pavoncello. Ha partecipato a varie rassegne di poesia e a Concorsi Letterari ricevendo numerosi riconoscimenti e primi premi. Collabora con la rivista letteraria Euterpe e le sue poesie sono presenti in numerose antologie.

 

Fiorella Cappelli

 

Scrittrice, poetessa, recensionista, organizzatrice di eventi culturali, giornalista Free-lance International Press. Consigliera Iplac, ambasciatrice per la cultura e attiva presentatrice di libri a livello nazionale, Presidente dell’Associazione Leggere tutti, con la quale collabora nell’organizzazione di: aMare Leggere, La Nave dei Libri per Barcellona per la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e il Festival del libro e della gastronomia a Montecatini Terme: Food & Book. Ha formato e organizzato circoli di lettura di Leggere:tutti in varie regioni d’Italia. È presente con le sue poesie e i suoi racconti in oltre cinquanta antologie molte delle quali edite per solidarietà, ha pubblicato dal 2002 al 2019 nove libri di poesie, aforismi, racconti, tutti cedendo il ricavato dei diritti d’autore a sostegno di Associazioni Onlus. È presente su Romacorre con liriche dedicate allo sport, è stata inviata di Mondo Notte per StandBy tv per il sociale e la cultura. È attiva da cinque anni per Wall of dolls format di Jo Squillo contro femminicidio e violenza di genere a Milano e Roma. È socia Onoraria Accademia Romanesca, scrive in vernacolo romanesco e in lingua, prediligendo la metrica in tutte le sue forme. È giurata in molti concorsi letterari nazionali ed internazionali. È correttrice di bozze, curatrice di antologie e attiva nel Maggio dei libri con le scuole portando la poesia tra i ragazzi. È ideatrice e curatrice della rubrica di poesia su Leggere tutti on Line: Giropoetando. Recensionista nel comitato dei lettori per Aphorism. Ha frequentato scuole di scrittura creativa a Firenze Semicerchio( rivista Inchiostro) e Roma con Stas Gavrosky, doppiaggio alla Titania e dizione Maestro Migliorelli, teatro kairos. Corsi di scrittura comica con Lillo e Greg e Nino Taranto. Vincitrice di numerosi primi premi letterari tra cui Fontane di Roma, Capit, e Poetry slam del litorale Romano. Sostiene attivamente la diffusione del dialetto, della lettura e poesia tra i giovani.

Alessandra Lagrasta

 

laureata in lettere moderne a “La Sapienza”, organizzatrice e membro della giuria del Certamen Horatianum di Venosa (PT). Laureata in psicologia con una tesi sul Sé dialogico, pubblicata sulla rivista ORIZZONTI PEDAGOGICI. Docente di Italiano e Latino. Organizzatrice in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri di corsi di formazione ed approfondimento interdisciplinare per studenti e docenti ispirati all’opera dantesca.